APICOLTURA IN PUGLIA

APICOLTURA IN PUGLIA: UNA LUNGA TRADIZIONE APISTICA

La Puglia vanta una lunga tradizione apistica. Già nota in epoca greco-romana per la qualità dei suoi mieli (specialmente quello di timo e di rosmarino), ha vissuto una vera e propria età dell’oro nel corso del XVI e XVII secolo, epoche tormentate per la storia pugliese, ma nondimeno feconde per l’apicoltura locale. Ne sono testimonianza i vari toponimi che rimandano all’attività degli apicoltori, specialmente nel Salento, dove città come Melissano e Melendugno portano il miele direttamente nei loro nomi.

APICOLTURA IN PUGLIA: L’UTILIZZO DEL BUGNO RUSTICO

A partire dal XIX secolo l’attività apistica è andata diminuendo sempre più e aree un tempo vocate alla produzione di miele hanno perso quasi completamente la memoria di questa antica tradizione. L’apicoltura in Puglia era effettuata servendosi del cosiddetto bugno rustico. Si trattava di blocchi di pietra a forma di parallelepipedo cavi all’interno. Una delle due estremità più lontane, solitamente quadrate, era chiusa ma con alcuni forellini, che permettevano il passaggio delle api. Dall’altra parte invece l’arnia, aperta, veniva sbarrata con un “tappo”, anch’esso in pietra, e sigillata con della calce mista a terra, in modo da non far passare le api. Durante il periodo della raccolta (tradizione vuole che sia dopo la festa di Sant’Anna, a Luglio) l’apicoltore toglieva il tappo e “tagliava” i favi.

APICOLTURA IN PUGLIA OGGI: LA RIVALUTAZIONE DEL TERRITORIO

Oggi l’apicoltura pugliese conosce una nuova primavera, grazie a grandi e piccole aziende che puntano alla rivalutazione del territorio anche sotto il profilo delle produzioni di miele e altri prodotti dell’alveare. La Puglia è infatti tra le più interessanti regioni d’Italia per l’ampia varietà dei pascoli per le api: dagli agrumeti della costa jonica, ai ciliegeti della provincia di Bari, ai seminativi della Murgia, alla macchia mediterranea della costa salentina.

 

Per approfondire consultare:

Mieli d’Italia – Arnie ed Apiari in pietra della Puglia

Perieghesis – L’allevamento delle api nella storia del paesaggio agrario tarantino

BREVI NOTE PER LA STORIA DELL’APICOLTURA PUGLIESE di Vito Umberto Celiberti