INTRODUZIONE ALL’APICOLTURA-BARI

L’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (A.R.A.P.), con il contributo della Comunità Europea (CE), del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del Governo Italiano (MiPAF) e della Regione Puglia, organizza un Corso teorico e pratico di introduzione all’Apicoltura della durata di 9 lezioni (36 ore) che si svolgerà a Cassano delle Murge (BA). Inserito nell’ambito del programma annuale di formazione e assistenza che l’A.R.A.P. svolge su tutto il territorio regionale, il percorso formativo offre una formazione di base nell’allevamento e cura delle api, rivolto a coloro che intendono iniziare l’attività apistica o semplicemente conoscere da vicino il mondo delle api ed i prodotti della loro laboriosa attività. Il confronto con docenti esperti del settore sarà alla base dell’apprendimento.

IL CORSO

Il corso, a numero chiuso (max 25 partecipanti) in base all’ordine cronologico di prenotazione, è strutturato in 5 lezioni teoriche (20 ore) e 4 lezioni pratiche in apiario (16 ore) che si terranno nei weekend nel periodo aprile-giugno 2015:

– lezioni teoriche sabato ore 15,00-19,00
– lezioni pratiche sabato ore 9,00-13,00

LE DATE

Le date delle lezioni riportate nel programma allegato potrebbero subire piccole variazioni in relazione alle esigenze didattiche del corso e alle condizioni metereologiche. Sede del corso:

Teoria: Az. Agricola Mastroserio – Cassano delle Murge (BA)
Pratica: Az. Apistica “La Pecheronza” – Acquaviva delle Fonti (BA)

DURATA DEL CORSO

9 lezioni (36 ore)
Responsabile tecnico del corso: Dr. Fabio Silvestre (fabio.silvestre@apicoltoripugliesi.it)

MODALITÀ D’ISCRIZONE

La domanda di partecipazione al corso corredata da copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione deve essere inviata via e-mail all’indirizzo corsi@apicoltoripugliesi.it (allegando il file in formato PDF della domanda d’iscrizione con firma originale e copia del pagamento) entro il 22 Marzo 2015.

PAGAMENTO

Il pagamento deve avvenire mediante:

  1. bonifico bancario intestato all’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (ARAP) IBAN: IT64 S076 0116 0000 0100 4516 165 Casuale del versamento: “Iscrizione corso base apicoltura 2015 – BA”.
  2. su c/c postale numero 1004516165 intestato ad Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (ARAP), via Gidiuli n. 34, Lecce. Casuale del versamento: “Iscrizione corso base apicoltura 2015 – BA”.

Scarica il programma cliccando qui