Produzione di miele stagione 2017

Dai dati raccolti dalla rete di rilevazione dell’Osservatorio Nazionale Miele, su tutto il territorio nazionale, nei primi otto mesi del 2017, anche la stagione apistica 2017 sarà ricordata come una stagione negativa, forse la peggiore degli ultimi decenni! La produzione del 2017 è stata scarsa in tutta la penisola ma con una accentuazione del danno al nord e centro-nord. Per alcune fioriture come l’acacia la perdita è nell’ordine dell’80% rispetto la norma produttiva.
In Puglia, pur con tutte le difficoltà create dalla gelate e dalle rigide temperature invernali, si sono registrate buone produzioni sui mieli primaverili (ciliegio, millefiori, agrumi). Nella seconda parte della stagione, il prolungarsi della grave siccità per tutto il corso della stagione estiva, associata alle alte temperature, ha inciso negativamente su tutti raccolti estivi.

Il REPORT dettagliato sulla produzione miele 2017, regione per regione, è disponibile sul sito dell’Osservatorio Nazionale Miele al seguente link