Corsi di introduzione all’apicoltura 2024

Consapevoli che allevare api non è facile e richiede motivazione, studio, investimenti economici e di tempo, l’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (A.R.A.P.) organizza i nuovi corsi teorici e pratici di introduzione all’apicoltura che si svolgeranno in aula e in campo da Aprile a Giugno 2024.

Inserito nell’ambito del programma annuale di formazione e assistenza che l’A.R.A.P. svolge su tutto il territorio regionale, il percorso formativo offre una formazione di base nell’allevamento e cura delle api, rivolto a coloro che intendono iniziare l’attività apistica o semplicemente conoscere da vicino il mondo delle api ed i prodotti della loro laboriosa attività con riferimento particolare al prodotto principale dell’alveare: il miele.

Il corso permetterà agli aspiranti apicoltori di cominciare ad accostarsi all’apicoltura in modo pratico e concreto senza generare false illusioni o aspettative, consapevoli che il confronto con chi ha più esperienza, sia fondamentale per iniziare questo difficile percorso.

Gli argomenti proposti consentiranno ai partecipanti di acquisire la terminologia tecnica, nonché le nozioni fondamentali per una gestione apistica ai passi con le nuove problematiche e sfide che il settore si trova oggi ad affrontare: scelta dei materiali e delle attrezzature, tecnica apistica, normativa sulla detenzione di alveari, riconoscimento delle patologie e loro contrasto, caratteristiche dei prodotti dell’alveare.

Particolare attenzione sarà dedicata al miele, alla sua origine e caratteristiche, con cenni all’analisi sensoriale con attività partica di assaggio di alcuni mieli pugliesi (kit di assaggio compreso nel corso).

Le lezioni sono svolte da tecnici specializzati e costantemente aggiornati e da apicoltori professionisti. Il confronto con i docenti esperti del settore sarà alla base dell’apprendimento.

Per il 2024 sono previsti 2 corsi, che si svolgeranno nel periodo aprile-giugno nelle seguenti sedi:

Scaricando il programma dei corsi troverete le modalità di iscrizione e il modulo da compilare.

Ciascun Corso ha una durata di 10 lezioni (34 ore) così articolate:

  • 7 lezioni teoriche di 4 ore
  • 3 lezioni pratiche di 2 ore, in piccoli gruppi

La quota di partecipazione ai corsi è di € 160 per i soci (già iscritti all’Associazione al 31/01/2024) e di € 200 per i non soci e include:

  • partecipazione alle lezioni teoriche
  • partecipazione agli incontri pratici
  • materiale didattico in PDF
  • testo di apicoltura (Le Api, Contessi A.)
  • kit di assaggio di alcuni mieli pugliesi (6 mieli)
  • maschera a camiciotto per la visita degli alveari
  • assicurazione sulla Responsabilità Civile e sul rischio di punture d’insetto

Affrettatevi ad iscrivervi: il numero dei partecipanti è limitato.